GIUNTI TESSILI
     
Impiego
     
Giunti tessili
Compensatori tessili di dilatazione sia circolari che rettangolari impiegano uno o più strati di tessuto e fibre speciali.
Ogni strato ha una funzione ben precisa: abbattimento termico, tenuta alla pressione, resistenza agli acidi, resistenza alle abrasioni, etc.
I compensatori tessili trovano impiego in impianti i cui condotti sono sottoposti a dilatazioni termiche considerevoli, infatti, grazie alla loro flessibilità, sono in grado di compensare elevate corse assiali e disassamenti laterali. Vengono utilizzati anche come antivribanti e fonoisolanti in prossimità di ventilatori industriali. Possono essere forniti con flange orizzontali o verticali (cfr. flangiature), con o senza fori, chiusi od aperti corredati di un kit per la giunzione.
Non esiste una produzione standard, vengono, ogni volta, realizzati sulle specifiche esigenze del commitente, tenendo in considerazione sia i parametri costruttivi che quelli d'esercizio.
     
     
Condizioni di progetto
     
Le seguenti informazioni possono avere influenza ai fini della durata del compensatore.

TIPO DI IMPIANTO

CONDIZIONI AMBIENTALI

FLUIDO
Nello specificare il tipo di fluido, liquido od gassoso che sia, si deve tenere in considerazione la presenza di additivi, agenti chimici catalizzatori e di zolfo ed il grado di acidità (PH). Con temperature di esercizio elevate, l'avvio e la fermata dell'impianto possono produrre condensa, generando eccessiva corrosione.

TEMPERATURA
Le seguenti temperature dovrebbere essere specificate in fase di richiesta: temperatura normale di esercizio - temperatura massima continua di esercizio - temperatura di progetto - temperatura dell'ambiente - temperatura di condensazione.

PRESSIONE
Generalmente i giunti tessili vengono progettati per resistere a basse pressioni con un massimo di 1000 mm H2O. Più è elevata la pressione interna e meno è elastico il giunto a causa dello spessore della parete.

MOVIMENTI
Si dovrebbe analizzare se i movimenti su più direzioni avvengono contemporaneamente o se avvengono singolarmente, senza che ci sia interazione tra di essi.

PROTEZIONI ESTERNE
Una temperatura ambientale estremamente elevata, dovuta a fonti di calore adiacenti al giunto, deve essere considerata in fase di progettazione, proteggendo il giunto con particolari strutture.
     
     
     
Giunti tessili - Linea Topflex
     
     
     
     
     
     
     
     
 
Schede tecniche


FLANGIATURE




Realizzazioni